Open Lecture: Spotify, come è cambiato il modo di produrre musica.
Un riassunto su ciò che è successo.

La condivisione delle idee è sempre stato un mio punto fisso. Credo che condividere faccia bene, sia positivo e stimoli nuove idee, persone e networking.

Sabato 6 ottobre abbiamo messo in pratica questi concetti e abbiamo condiviso alcune ricerche e pensieri riguardanti il presente e il futuro della condivisione della musica.

Abbiamo parlato di Spotify, il re delle applicazioni per lo streaming di musica, e abbiamo avuto l’onore di ospitare Riccardo Sada, storico giornalista, scrittore ed insegnante di comunicazione musicale. Siamo contenti sia stato un successo di iscrizioni e partecipanti, tra i fruitori abbiamo avuto il piacere di ospitare e conoscere produttori professionisti e amatoriali, A&R di etichette, musicisti e legali della musica.

Il mio personale intervento ha visto come protagonista lo sviluppo e ricerca di intelligenze artificiali legate al suggerimento automatico di brani , e l’estrazione di alcuni dati per capire le caratteristiche della musica condivisa nelle playlist più ascoltate e seguite del pianeta terra.

Paolo Aliberti ha parlato di come queste caratteristiche possano aiutare un brano ad avere più chance di poter entrare in una buona playlist, aumentando le opportunità di successo del brano.

Infine Riccardo Sada ha condiviso il suo pensiero sul potenziale futuro dello streaming, e al suo rapporto con gli attuali produttori di musica, puntando il dito sull’importanza dell’originalità e dell’arte.

Le conclusioni sono state interessanti e dibattute: la musica deve seguire il mezzo di comunicazione o il mezzo di comunicazione detta regole alla musica? Il futuro dello streaming sarà legato solo a qualche piattaforma o ci sarà ancora più libertà? Dove ci porterà l’intelligenza artificiale, verso un paradigma di apertura mentale o di verticalità dei generi musicali?

Tra le varie novità e aggiornamenti abbiamo avuto l’immenso piacere nell’annunciare la nostra partnership con Acustica Audio e di svelare le tre masterclass che vedranno riempire i nostri calendari da qui alla fine dell’anno.

 

Open Lecture - Spotify, come è cambiato il modo di produrre musica - acustica audio

 

Parleremo di Sound Design dedicato ai Videogames, con un ospite d’eccellenza: Daniele Galante, sveleremo tecniche di mix e mastering con focus sui nuovi plugins di Acustica Audio, e daremo spazio ai produttori e fan dell’etichetta, Tarantula Records, di approfondire le tecniche di produzione di musica Drum and Bass. Rimanete sintonizzati per avere maggiori dettagli.

 

Open Lecture - Spotify, come è cambiato il modo di produrre musica - masterclass

 

 

Per pre registrazioni o info sulle masterclass contattateci.

 


 

Dario Khademi
Sound Engineer and  Sound Designer @ BigBiz Studio